www.jooble-it.com

www.jooble-it.com

19/11/15

COME TROVARE LAVORO ALL’ESTERO

Le difficoltà nel trovare lavoro in Italia obbliga ogni anno decine di migliaia di giovani italiani a cercare lavoro all’estero.
La volontà di trovare un lavoro, purtroppo si scontra con un mercato molto concorrenziale dove ci si trova a competere con migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo.
I tempi in cui era facile trovare lavoro all’estero sono ormai lontani, attualmente servono competenze specifiche e alcune caratteristiche personali che facilitano l’assunzione.
Per trovare lavoro all’estero devi avere degli obiettivi chiari e ben definiti, un’idea di quello che vuoi ottenere per poi stilare una lista di cose da fare per una corretta pianificazione.
Quando rispondi agli annunci di lavoro, non limitarti ad inviare a caso il tuo Cv, è una perdita di tempo perché devi direzionare la tua candidatura in maniera mirata.
I selezionatori si ritrovani montagne di Cv da visionare in pochi secondi, per attirare il loro interesse devi inserire nel tuo Curriculum le parole chiavi che trovi nell’annuncio.
Se ad esempio stai cercando per una posizione di programmatore per un determinato linguaggio informatico, inserisci nella parte alta del Cv i programmi che conosci e livello di esperienza.
Il modello Europass non funziona perché è troppo dispersivo e si focalizza su dettagli poco importanti come le esperienze in ordine cronologico quando in realtà i selezionatori valutano le cose che sai fare.
Anche se è un lavoro duro, per ogni annuncio che rispondi devi riorganizzare la lettera di presentazione e il Cv a seconda del lavoro per cui ti offri.
Una strategia per risparmiare tempo è quella di preparare dei modelli base da modificare di volta in volta.
Un altro consiglio per trovare lavoro all’estero è quello di aprire un blog personale(www.aprireazienda.com/come-aprire-un-blog) dove inserire oltre al tuo Cv scaricabile, anche una pagina di presentazione in varie lingue dove descrivi quello che sai fare e le esperienze. Se hai un portfolio anche meglio.
Avere un blog personale ti differenzia dalla folla, un modo originale per differenziarti dalla massa e attirare l’attenzione su di te.
Un altro vantaggio nell’avere un blog è quello di poter avere un’email professionale che ti contraddistingue.
Immagina di aprire il sito (www.aprireazienda.com/come-creare-un-sito) con il tuo nome:nomecognome.it
Grazie alle funzionalità, puoi creare un’email del tipo lavoro@tuonomecognome
che immediatamente si evidenzia dalla massa di @gmail, @hotmail eccetera.
Ricorda, in un mondo competitivo come i nostro, devi differenziarti altrimenti rischi di non trovare quello che cerchi.

Nessun commento:

Posta un commento