www.jooble-it.com

www.jooble-it.com

06/07/12

Self marketing

Guestpost di Luigi Cangiano di www.overline.info

Selfmarketing: Pensare a se stessi come ad  un prodotto aziendale.

E’ un modo di progettarsi, proporsi, muoversi nel mercato del lavoro, stabilendo relazioni, predisponendo modalità operative, realizzando obiettivi capaci di migliorare l’immagine di noi, con l’intenzione di far emergere  quelle doti che permettono ad ognuno di affermarsi in ambito professionale.

In una realtà di offerta occupazionale sempre più attenta al bilancio di competenze,  è necessaria una precisa individuazione degli obiettivi ma anche un’adeguata strategia di azione che permetta al professionista di emergere “nel contesto”.

” Può essere definito come l’arte di applicare strategie di marketing a noi stessi, per raggiungere obiettivi di successo in ambito privato e professionale  massimizzando l’efficacia di tutte le azioni finalizzate all’inserimento e permanenza in un determinato mercato o sistema sociale attraverso il miglioramento costante e pianificato di noi stessi, quindi indirettamente, del sistema stesso.” (via selfmarketing.it)

Valorizzazione delle proprie capacità e conoscenze ma è anche acquisizione di nuove competenze (aumento degli standard) anticipando così la richiesta.

“Una tattica utile (suggerisce Fabrizio Scatena esperto in teconologie per le imprese) è definire la propria immagine come se si stesse lavorando alla costruzione di un brand, per incuriosire gli head hunter (i cacciatori di teste) alla ricerca di particolari profili professionali.

La stesura di un buon curriculum e la costruzione di un blog o un sito web vetrina, aiutano a farsi conoscere come professionisti, e non solo.”

Nessun commento:

Posta un commento