www.jooble-it.com

www.jooble-it.com

13/02/12

Tirocinanti indispensabili

Il Presidente della Corte d'Appello Giorgio Santacroce, Anno Giudiziario 2012: "tirocinanti indispensabili

Sabato 28 gennaio 2012 all'Aula Magna della Corte d'Appello di Roma, il Presidente della Corte d'Appello Giorgio Santacroce ha inaugurato con la sua relazione l'Anno Giudiziario 2012. La sua relazione introduttiva, ha rivelato a noi tirocinanti-precari della Giustizia presenti nell'occasione, nella figura del Presidente Santacroce, un uomo che è l'emblema della Giustizia italiana: autorevole, austero, umano, tenace nel difendere l'Istituzione che rappresenta.

La sua relazione ha lucidamente esplicato gli impietosi numeri e le situazioni di estrema difficoltà, in cui operano gli uffici del Distretto con procedimenti quadruplicati rispetto a pochi anni fa, personale falcidiato dai raggiunti limiti di età e trasferimenti, turn-over bloccato a data da destinarsi, scriteriati accorpamenti degli uffici giudiziari, risorse finanziarie tagliate per risparmi da decine di milioni, continua emorragia di cancellieri e operatori.


Non era mai successo che all'apertura dell'Anno Giudiziario si parlasse di lavoratori cassaintegrati e in mobilità, lo ha fatto il Presidente Santacroce che ha citato l'apporto dei lavoratori in cassa integrazione e mobilità, che operano in tirocinio negli uffici giudiziari su intesa del Ministero di Giustizia, inizialmente nel 2010 con la Provincia di Roma, ora con la Regione Lazio, li ha definiti nel volume distribuito all'ingresso dell'Aula Magna sulla sua relazione "indispensabili" e parlando ai presenti ha auspicato: "che il progetto possa proseguire e consolidarsi".


Il video che segue è il passaggio della relazione del Presidente Santacroce, in cui cita i tirocinanti della Giustizia con parole lusinghiere di apprezzamento.
Nel nuovo canale YouTube della UPG - Unione Precari Giustizia, abbiamo pubblicato anche i video di brevi stralci, tratti dagli interventi del Dott. Luigi Ciampoli e del Dott. De Fiore, oltre a quello di Carmine Caputo della FP CGIL.


E' stato distribuito all'ingresso della cerimonia in Aula Magna il volume scritto dal Presidente Santacroce: "Relazione sull'Amministrazione della Giustizia nel Distretto di Roma", che sviluppa i temi sintetizzati nella sua relazione alla cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2012 documentata dal video. E' stata distribuita anche una locandina che presentava le personalità intervenute alla cerimonia fra cui: il Dott. Luigi Ciampoli Procuratore Generale e il Dott. De Fiore Presidente del Tribunale Ordinario, altre personalità del mondo giudiziario, forense e istituzionale.


Nessun commento:

Posta un commento